
Aprile-Giugno 2022 |PASSEGGIATE PUBBLICHE
PASSEGGIATE URBANE, BIKETOUR, OPEN DAY SPAZI IBRIDI| A piedi, in bici, in monopattino o in canoa
Gli architetti iscritti all'Ordine di Milano potranno ricevere 1CFP a passeggiata pubblica, da richiedere sulla piattaforma im@teria.
a cura di ZONA K
Sabato 18 Giugno ore 16.30-19.30
#02 NIL Nolo-Turro-Martesana
sabato 18 giugno ore 16.30-19.30
#02 NIL Nolo-Turro-Martesana
Ritrovo delle 15:30 presso Eastriver dove sarà possibile affittare le biciclette presso la Ciclofficina di Eastriver, per chi non l’avesse e fare un’esperienza in canoa nel Naviglio Martesana, grazie a Canottieri San Cristoforo. Alle 16:30 partirà il Bike Tour #2 dove visiteremo il Mercato Comunale Viale Monza con Polisocial e Radio Nolo, proseguiremo per Loreto (che in futuro sarà LOC-Loreto Open Community), arriveremo al parco Trotter per visitare l’Ex Convitto, oggi….passeremo a visitare la ciclofficina Ponte Giallo/Anfiteatro Martesana e arriveremo a Cascina Martesana per l’aperitivo.
Domenica 19 Giugno ore 16.30-20
#03 NIL Pta. Romana-Corvetto- Vettabbia- Chiaravalle
Occhiali da sole, biciclette mountain bike, aquiloni e “scursarin” per la panificazione… Sì è tempo di uscire dalla città!
Partiremo da Cascina Cuccagna, con ritrovo alle ore 16:00. Proseguiremo verso il Mercato Comunale di piazza Ferrara, Made in Corvetto, e pedaleremo poi verso i campi del parco agricolo della Vettabbia coltivati da SoulFood Forestfarm/Cascinet. Arriveremo infine al borgo di Chiaravalle con visita all'Abbazia e da Terzo Paesaggio per brindisi finale.


a cura di rete informale spazi ibridi socioculturali
Il progetto “Spazi ibridi socioculturali e città aperte” prevede le giornate di workshop dal 7-10 Aprile, durante le quali saranno organizzati diversi momenti di animazione territoriale, con passeggiate e visite guidate ai quartieri cittadini (o NIL Nuclei di identità locale) che hanno germinato spazi ibridi come Stecca3 e ZONA K nel quartiere Isola, Rob de Matt a Niguarda, Spirit de Milan a Bovisa, Casa degli artisti a Brera, Base Milano al quartiere Savona-Tortona, Mare culturale Urbano a San Siro, East River al quartiere Turro, Cascina Cuccagna a Porta Romana, Terzo paesaggio a Chiaravalle …
Tra Aprile e Giugno 2022 verranno organizzate 3 passeggiate pubbliche, 3 tour in bici, a piedi, in canoa. Le passeggiate pubbliche e visite guidate mostreranno il genius loci dei quartieri, gli spazi di aggregazione, i luoghi del conflitto, i servizi pubblici presenti e le attività e servizi autorganizzati offerti dagli spazi ibridi.
Le passeggiate saranno accompagnate da AUDIO IBRIDA a cura di ZONA K:
Audioguida creativa che attraversa il territorio di Milano alla scoperta degli Spazi Ibridi Socioculturali che lo abitano. Una voce elettronica di un navigatore personale guiderà l'ascoltatore in un percorso a tappe attraverso quei luoghi - nuovi, storici, riadattati, ricchi di storia, incubatori culturali, performativi e sociali - che fanno parte del nostro orizzonte urbano.
10 Aprile ore 15-19
#01 NIL Isola-Dergano-Niguarda, Bovisa
Ritrovo alla Stecca3 e Parco BAM per il tour in bici isolano a ZONA K, poi verso Dergano e Bovisa passando per Nuovo Armenia e la Scighera, poi di nuovo in sella verso la cittadella swing dello Spirit de Milan e ancora pedalate verso l’ex ospedale psichiatrico Paolo Pini, oggi parco pubblico con Olinda … ma non è finita, si torna verso Dergano perché ci attende la festa al Rob de matt! Il tutto raccontato da Radio 20158 di Dergano.
Per iscrizioni: spazibridisocioculturali.org
Da Giugno 2022
Grazie agli incontri pubblici, allo scambio di esperienze durante il workshop e passeggiate urbane in Milano, i curatori del progetto “Spazi ibridi socioculturali e città aperte” sono disponibili a supportare possibili nuove passeggiate a Milano e che potranno essere replicate in una seconda fase di progetto con altre realtà, anche a Berlino, Amsterdam, ma anche Roma, Torino, Brescia, Bergamo, Brescia, Genova, Parma, Roma, Torino, Venezia…
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------
COLOPHON
A cura di:
Stecca3
Temporiuso
in collaborazione con:
BASE Milano
Casa degli artisti
mare culturale urbano
Spirit de Milan
Terzo paesaggio
ZONA K
E la Rete informale Spazi ibridi socioculturali Milano*
Con il contributo di:
Fondazione Cariplo
Con il supporto di:
Consolato Paesi Bassi a Milano
Consolato Generale della Repubblica Federale di Germania
Patrocinio di:
Comune di Milano
OAPPC_ Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Milano
Partner scientifici:
DAStU Politecnico di Milano
In collaborazione con il progetto europeo:
COST Action CA18214
CORAL_Exploring the impacts of collaborative workspaces in rural and peripheral areas in the EU
Partner culturali:
Bureau Broedplaatsen Geemente Amsterdam (NL)
CheFare
ExSA Bergamo
FHS_ Fondazione Housing Sociale
Fondazione Fitzcarraldo
Fondazione Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Milano
Urbane Praxis
Line Culture
Lo Stato dei Luoghi
raumlaborberlin (D)
Rete Case del quartiere, Torino
ZUsammenKUNFT Berlin eG (D)
Media Partner:
PPAN comunicazione e networking
Perimetro
Zero
Partner tecnici:
ATM
Radio 20158
--
*La rete informale SPAZI IBRIDI SOCIOCULTURALI Milano è stata avviata nel 2021 da: BASE Milano, Canottieri San Cristoforo mare culturale urbano Food hub, Casa degli artisti, Cascina Cuccagna, Cascina Martesana, Cascina Merlata-mare culturale urbano Food hub, Cascinet, ciclofficina Pontegiallo, circolo Arci Bellezza, circolo Arci Biko, East River, Giardino Comunitario Lea Garofalo, il Cinemino, il Cortile delle Associazioni Niguarda, Lab barona- Repair cafè, la Scighera, mare culturale urbano, Nuovo Armenia, Olinda, Redo Santa Giulia-mare culturale urbano Food hub, Rob de Matt, SoulFood Forestfarms, Stecca3, Spirit de Milan, Terzo Paesaggio, ZONA K.